Un pubblico più numeroso del previsto ha partecipato al “Festival della cultura ucraina” organizzato quest’anno dall’associazione “Ucraina insieme” di Padova. 

L’iniziativa ha coinvolto anche noi per due motivi. Il primo è perché del gruppo di ballo di “Ucraina insieme”“Pereveslo”, fa parte anche la “nostra” Oleksandra, coordinatrice per i pazienti di POG Lifeline, la fondazione inglese con la quale stiamo collaborando. Il secondo è che abbiamo fatto in modo che alcuni bambini ucraini e kirghisi in cura presso l’ospedale di Verona potessero partecipare  con le loro mamme o famiglie al festival.

Molti i momenti originali: la suonatrice di bandura, strumento a corde tipicamente ucraino, il danzatore di “gopak“, la danza dei cosacchi, i cori spontanei durante il pranzo, ovviamente ucraino, oltre alle esibizioni vere e proprie di gruppi folcloristici, cantanti, ecc. .

Il tutto nello spirito dell’incontro tra gruppi ucraini provenienti da varie regioni italiane e con l’augurio di tempi migliori per l’Ucraina.