La Nostra Missione

Crediamo che ogni bambino debba avere la possibilità di crescere sano, di essere accudito in un ambiente il più possibile sereno, a prescindere dal luogo in cui è nato o è costretto a vivere, e che debba sapere cosa significa essere amato.

L’Ucraina è potenzialmente un Paese molto ricco, ma in realtà la gran parte della sua popolazione vive una situazione economicamente e socialmente difficile. Le conseguenze dell’incidente alla centrale atomica di Chernobyl, che ha contaminato  una parte del territorio ed indebolito la salute soprattutto dei bambini,  ha impegnato e continua ad impegnare una parte notevole del budget nazionale per limitarne le conseguenze.

Molti bambini sono affidati agli istituti per minori privi di genitori in grado di prendersi cura di loro, o, più recentemente, alle case-famiglia.

L’Associazione  si adopera affinché i bambini ucraini che provengono da un contesto disagiato possano trascorrere un periodo di vacanza nelle nostre famiglie, presso le quali troveranno sia le condizioni favorevoli al recupero della salute, sia un ambiente sereno in cui sentirsi amati.

Alla base del nostro lavoro sta la convinzione che l’incontro con “gli altri”, con coloro cioè che provengono da un altro paese, che sono cresciuti con una cultura diversa dalla nostra e sono portatori di tradizioni a noi poco conosciute, sia un’importante occasione di arricchimento reciproco.

Crediamo inoltre che il rispetto voglia dire aprirsi alla conoscenza di chi è “diverso”, di chi ha un’altra storia da raccontare.  E’ per questo che oltre ad organizzare i soggiorni di risanamento dei bambini ucraini presso le nostre famiglie volontarie, promuoviamo con passione una serie di eventi ed attività culturali con lo scopo di far conoscere il loro paese, una terra ricca di storia, cultura e tradizioni.

Solo conoscendo profondamente l’Ucraina possiamo comprendere i bambini e i ragazzi che ospitiamo e questo ci permette di arricchire e rendere più coinvolgente la nostra esperienza insieme a loro, esperienza che diventerà un bagaglio prezioso che ci accompagnerà per tutta la vita.

Il nostro desiderio è quello di donare loro non solo sogni di vita e speranza, ma anche esperienze concrete, che possano diventare le basi per un futuro migliore.

Video-testimonianza di una famiglia ospitante
A questo link la testimonianza di una famiglia di Caldogno (VI).

La Nostra Storia