La Nostra Missione

L’Associazione “Il Ponte-Mict” nasce con lo scopo di aiutare i bambini ucraini, permettendo loro di trascorrere un “soggiorno di risanamento” in Italia, presso famiglie volontarie ospitanti che si prendono a cuore la loro salute.

Ci dedichiamo con impegno e passione a rendere possibili e sempre più numerosi i “Soggiorni di Risanamento” per le piccole vittime di Chernobyl, perchè crediamo che ogni bambino debba avere la possibilità di crescere sano, di essere accudito in un ambiente il più possibile sereno, a prescindere dal luogo in cui è nato o è costretto a vivere, e che debba sapere cosa significa essere amato.

In Ucraina, nelle aree profondamente contaminate dall’incidente alla centrale atomica di Chernobyl, di cui ancora oggi si sentono pesantemente le conseguenze, troppe famiglie vivono in luoghi non sani, spesso in completa povertà o costrette a dover affrontare insormontabili difficoltà per sopravvivere.

Ecco che molti bambini sono abbandonati a se stessi, senza nessuno che possa prendersi cura di loro.

L’Associazione “Il Ponte-Mict”, facendo da tramite e organizzando i cosiddetti “Soggiorni di Risanamento”, si adopera affinché i bambini ucraini che provengono da un contesto disagiato o sono costretti a vivere in orfanotrofio possano trascorrere un periodo di vacanza nelle nostre famiglie, presso le quali troveranno sia le condizioni favorevoli al recupero della salute, sia un ambiente sereno in cui sentirsi amati.

Alla base del nostro lavoro sta la convinzione che l’incontro con “gli altri”, con coloro cioè che provengono da un altro paese, che sono cresciuti con una cultura diversa dalla nostra e sono portatori di tradizioni a noi poco conosciute, sia un’importante occasione di arricchimento reciproco.

Crediamo inoltre che il rispetto voglia dire aprirsi alla conoscenza di chi è “diverso”, di chi ha un’altra storia da raccontare.  E’ per questo che oltre ad organizzare i soggiorni di risanamento dei bambini ucraini presso le nostre famiglie volontarie, promuoviamo con passione una serie di eventi ed attività culturali con lo scopo di far conoscere il loro paese, una terra ricca di storia, cultura e tradizioni.

Solo conoscendo profondamente l’Ucraina possiamo comprendere i bambini e i ragazzi che ospitiamo e questo ci permette di arricchire e rendere più coinvolgente la nostra esperienza insieme a loro, esperienza che diventerà un bagaglio prezioso che ci accompagnerà per tutta la vita.

Il nostro desiderio è quello di donare loro non solo sogni di vita e speranza, ma anche esperienze concrete, che possano diventare le basi per un futuro migliore.

Video-testimonianza di una famiglia ospitante
A questo link la testimonianza di una famiglia di Caldogno (VI).

La Nostra Storia