Vacanze di Risanamento

L’Associazione “Il Ponte-Mict” nasce con lo scopo di organizzare Vacanze di Risanamento per bambini e ragazzi ucraini presso famiglie volontarie ospitanti

“Il Ponte – Mict” propone forme di solidarietà concreta, attraverso l’organizzazione e realizzazione di Vacanze di Risanamento per i “bambini di Chernobyl”, provenienti dall’area che fu bersaglio della più grave catastrofe atomica nella storia dell’umanità.

Questi ragazzi sono costretti a vivere una situazione fortemente disagiata, in molti casi hanno sofferto per importanti problemi di salute, spesso non hanno i genitori o fanno parte di famiglie numerose che non hanno la possibilità di provvedere al loro sostentamento.

Grazie a numerosi volontari residenti in Veneto, possiamo offrire loro un periodo di serenità, lontano dall’ambiente malsano in cui sono cresciuti, circondati dall’affetto e dalla cura delle famiglie italiane che aprono la loro casa per accoglierli.

Da questi incontri nascono esperienze umane di grande valore, che non terminano con la fine del soggiorno, ma continuano negli anni e ci arricchiscono a livello umano e personale.

La nostra associazione permette inoltre di mantenere i rapporti e di sostenere a distanza gli orfanotrofi da cui provengono questi bambini, le loro famiglie in difficoltà quando ne hanno una, e i reparti pediatrici oncologici di alcuni ospedali ucraini.

Con gli anni siamo inoltre riusciti a realizzare il progetto “Sostegno per l’avviamento al lavoro e la prosecuzione degli studi” dei “nostri” ragazzi, attraverso il quale possiamo seguirli anche dopo la maggiore età regalando loro una possibilità concreta di gettare le basi per costruirsi un futuro migliore.

Diventa una Famiglia Accogliente