Anche quest’anno… “Giornata della Memoria”

Anche quest’anno partecipiamo alla “giornata della Memoria”, la giornata che ricorda lo sterminio degli ebrei in Europa. 

Le nostre iniziative hanno come scopo quello di ricordare gli eccidi avvenuti in Ucraina, quando quel Paese fu invaso dall’esercito tedesco – di cui anche l’Italia era purtroppo alleata – e sottoposto ad una feroce occupazione.

Ricordiamo episodi della Shoah poco conosciuti, spaventosi per i numeri delle vittime e le modalità delle uccisioni. E’ questo un modo per partecipare alle commemorazioni che si svolgeranno in tutta l’Italia e in tutto il mondo rileggendo una pagina della storia del Paese al quale siamo tutti legati attraverso i “nostri” bambini.

- Venerdì 24 mattina saremo a Thiene con gli studenti di alcuni istituti superiori

- Domenica 26 pomeriggio saremo sempre a Thiene nell’auditorim “Fonato” in un incontro aperto alla cittadinanza al quale parteciperà anche Andrei e il gruppo ucraino di danza “Pereveslo”, di cui fa parte la “nostra” Oleksandra

- Lunedì 27 mattina a Vicenza all’Accademia Olimpica nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune di Vicenza con due relazioni, sull’”altra Shoah” e sullo sterminio degli ebrei ucraini di Berdychiv.

( E’ possibile seguire l’incontro registrato è https://www.youtube.com/watch?v=te-9qqSfpNI&feature=youtu.be, a partire da h. 1.28)